venerdì 16 maggio 2008

Ubik

E' un buchino nelle mura antiche de L'Aquila, freddo ed umido. Devi scendere delle scalette strette ed alte, per arrivarci.
A volte ti viene il fiatone, perchè se ci arrivi da sotto, devi fare una salita ripida così.
E' la mia libreria speciale. Quella dove mi rifugio per appesantire ancora di più la pila di libri da leggere. E' il posto dove vado quando ho voglia di regalare qualcosa a me stessa, ma anche quando voglio fare un regalo a qualcuno.
E' la mia culla, che mi fa sognare ad occhi aperti. E guardo e riguardo gli stessi titoli, scorrendo lo sguardo tra i classici, i fantasy, gialli, noir, saggistica, arte, letteratura per ragazzi e fumetti. E poi c'è il bancone, dove ci sono un uomo ed una donna timidissimi. E loro sono i librai, quelli veri.
Quelli con cui parli di libri, di fumetti, e di film, che sai che hanno i tuoi stessi gusti perchè prendono quasi solo roba che piace anche a loro.
Loro sono i librai che ti consigliano, che non ordinano soltanto, ma chiedono anche.
Loro sono i librai, che accettano i consigli dei lettori, che non sanno tutto a priori solo perchè guardano le copertine.
Quella libreria è il mio rifugio, e di tanti altri che, come me, hanno trovato una libreria degna di chiamarsi tale. Che non è solo scaffali pieni di merce in vendita. Che non è solo sotto alla lettera L.

Tra un paio di mesi questa speciale libreria chiuderà. Non so perchè, ma domani vado a ritirare gli ultimi ordini.
Vorrei tanto chiederlo, ma meglio di no, in caso fosse qualcosa di triste.
Spero sbaracchino tutto perchè hanno avuto modo di realizzare il loro sogno. Punto a basta.

3 commenti:

LucaCP ha detto...

Ti capisco perché a me capitò la stessa cosa, ma con un negozio diverso. Mi spiace perché avevo iniziato ad abituarmi a quel "posticino", con tutti quei romanzi di nicchia che sinceramente non avevo mai visto prima ma che mi incuriosivano parecchio.

C'est la vie :/

Anonimo ha detto...

Cooosa? Come 'chiuderà'? Non doveva solo cambiare nome? Oddio, mi è offuscato il karma!

Sara Ciambotti ha detto...

Nono, la storia del cambiamento del nome è un'altra cosa. E non serve più.
Chiude proprio.
Tra un paio di mesi.