giovedì 8 maggio 2008

Pangea Day

PANVISION E ACCADEMIA DELL’IMMAGINE
PER IL PANGEA DAY DELL’AQUILA

Sabato 10 maggio, ore 20.00 Piazza Palazzo – L’Aquila

Nelle Piazze italiane di L’Aquila, Roma, Catania e Milano, in quelle di New York, Hong Kong, El Cairo, Gerusalemme, Londra, Rio de Janeiro e Tel Aviv, saranno due miliardi le persone che assisteranno al Pangea Day.

New York, Hong Kong, El Cairo, Gerusalemme, Londra, Rio de Janeiro e Tel Aviv e in Italia Catania, L’Aquila, Milano, Roma sono alcune delle città di oltre 400 paesi dei cinque continenti che il prossimo 10 maggio per la prima volta nella storia, si collegheranno in contemporanea, nonostante diversi e opposti fusi orari da ogni capo del mondo, per il Pangea Day nato sotto la spinta del TED Conference di New York – Technology, Entertainment e Design e l’idea di realizzare un evento che unisca il mondo attraverso l'uso di video e film.

Nelle piazze e nei locali di incontro di queste città sarà possibile assistere a proiezioni di filmati selezionati tra dicembre 2007 e gennaio 2008, su YOUTUBE e che saranno proiettati con lo scopo di creare un momento globale e simultaneo di riflessione sociale. In tale contesto verranno proiettati anche alcuni cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine.
A L’Aquila in Piazza Palazzo, nello spazio antistante il Comune sarà montato un grande palco con telone per la video proiezione e posti a sedere per permettere a tutta la cittadinanza aquilana e non solo di assistere e partecipare all'evento. Sono stati invitati a commentare l'idea e i messaggi di rinnovamento sociale e globale diverse personalità del mondo culturale attivo nell'ambito dei
diritti umani e della difesa delle minoranze. Prima e dopo la trasmissione musica, spettacoli e performances artistiche evocative del messaggio del PANGEA DAY accompagneranno l'evento.

Alcuni video di presentazione della manifestazione sono visibili su www.pangeadayitalia.com,
www.youtube.com/group/pangeaday.
Sui siti www.pangeaday.org e
www.panvision.blogspot.com è possibile avere ulteriori informazioni su un progetto che per la sua originalità e forza ideale ha davvero mobilitato migliaia di persone in tutto il mondo.

0 commenti: